Our Services

Our services run deep and are backed by over ten years of experience.
Your service title
Give us a brief description of the service that you are promoting. Try keep it short so that it is easy for people to scan your page.
Your service title
Give us a brief description of the service that you are promoting. Try keep it short so that it is easy for people to scan your page.
Your service title
Give us a brief description of the service that you are promoting. Try keep it short so that it is easy for people to scan your page.


Download Piano anticorruzione 2016 – 2018

Link di colllegamento alla sezione Altri contenuti – Prevenzione della corruzione
































RISCOSSIONE COATTIVA

Cosa facciamo

Con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 17/03/2015 e s.m.i. (C.C. 50 del 30.06.2015), il Comune di Lucca ha deciso di affidare, dall’01/07/2015, l’attività di riscossione coattiva delle entrate a Lucca Holding Servizi S.r.l. (di seguito LHS).

Fino a tale data, la riscossione coattiva delle Entrate Comunali, era svolta da Equitalia S.p.A., mediante l’emissione di cartelle esattoriali.

L’art. 7, comma 2, D.Lg nr 70/2011, convertito in L. nr 106/2011 e successivamente modificato, ha stabilito che a decorrere dal 30/12/2012 (termine successivamente prorogato), Equitalia S.p.A ha cessato di effettuare l’attività di accertamento, liquidazione, riscossione spontanea e coattiva delle diverse entrate dei Comuni.

Il Comune di Lucca ha deciso pertanto di affidare il servizio a LHS, motivato anche dal fatto che la scelta di una Società in house è preferibile rispetto ad un’esternalizzazione dei servizi, in quanto l’Ente esercita sulla partecipata un “controllo analogo” a quello sui propri uffici.

La scelta logistica di collocare gli sportelli LHS accanto agli Uffici Comunali di competenza, facilita lo svolgimento delle varie procedure, eliminando la navetta del cittadino fra l’Ente e la società di riscossione.

Nell’ambito di questo servizio, il nostro valore aggiunto consisterà nel venire incontro alle esigenze della collettività, attraverso una più economica ed efficiente gestione delle risorse dell’Ente ed un approccio più attento alle necessità del singolo cittadino.

L’affidamento del servizio a LHS non comporta, infine, oneri aggiuntivi per il contribuente rispetto alla situazione pregressa.

Modalità di svolgimento

Lucca Holding Servizi svolgerà le attività di riscossione coattiva avvalendosi dello strumento dell’Ingiunzione Fiscale di cui al Regio Decreto n. 639/1910.

L’Ente creditore predispone delle liste di carico, che saranno elaborate da LHS ed inviate ai soggetti contribuenti; in alcuni casi tale modalità può essere preceduta dall’invio di un sollecito bonario.

Di seguito un breve riepilogo della procedura per un debito non pagato:

riscossioneCoattiva

Fino all’avvio delle procedure cautelari/esecutive è comunque riconosciuta al Contribuente la possibilità di rateizzare il proprio debito; subordinato alla verifica di alcuni requisiti, indicati nell’art. 5bis del Regolamento Generale per la Disciplina delle Entrate del Comune di Lucca.

Normativa di riferimento
  • Delibera C.C. n. 12 del 17-03-2015 e s.m.i. (C.C. 50 del 30.06.2015)
  • Regolamento Generale per la Disciplina delle Entrate del Comune di Lucca
  • Regio Decreto n. 639/1910
Come pagare
  • Mediante bollettino postale allegato all’Ingiunzione Fiscale
  • Mediante bollettino su ccp nr° 001026127983 intestato a LHS SRL RISCOSSIONE COATTIVA E RATEAZIONI (per tutte le ingiunzioni ad esclusione di quelle del codice della strada), indicando in causale il nr di ingiunzione e codice soggetto.
  • Mediante bonifico su conto Banco Posta con codice iban IT 48 X 07601 13700 001 026 127 983 (per tutte le ingiunzioni ad esclusione di quelle del codice della strada), indicando in causale il nr di ingiunzione e codice soggetto.
  • Mediante bollettino su ccp nr° 001030999534 intestato a LHS SRL RISCOSSIONE COATTIVA VIOLAZION I (solo per le ingiunzioni del codice della strada), indicando in causale il nr di ingiunzione e codice soggetto.

Mediante bonifico su conto Banco Posta con codice iban IT22 K 076 0113 7000 0103 0999 534 intestato a LUCCA HOLDING SERVIZI S.R.L. – RISCOSSIONE COATTIVA VIOLAZIONI (solo per le ingiunzioni del codice della strada), indicando in causale il nr di ingiunzione e codice soggetto.

        

Modulistica



Modulistica



Modulistica
Modulistica
Ufficio riscossioni

L’Ufficio Riscossioni gestito da Lucca Holding Servizi srl si trova in

Via Bigongiari 41 – S. Anna, accanto all’Ufficio Tributi del Comune di Lucca

tel. 0583.1971472

email:

riscossione@luccaholdingservizi.it

riscossioneviolazioni@luccaholdingservizi.it (solo per ingiunzioni del codice della strada)

Orari apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8,45-13,15 ; Martedì e Giovedì ore 8,45-17,15